Translate

mercoledì 7 novembre 2012

BILL GATES e PAOLO GIORZA a SEATTLE : Alba di ricchezza e tramonto di povertà

Io non ho mai visitato Seattle ma, a giudicare da quello che si vede e si sente dire, deve essere una città meravigliosa, antica e moderna allo stesso tempo, piena di gioventù e di futuro...
non so se riuscirò mai a visitarla, ma mi limito a riflettere su due personaggi che entrano spesso nei miei pensieri

Ormai sono nella terza parte dell' esistenza e, solo un evento straordinario mi permetterebbe di visitarla; spesso, quando osservo gli spartiti manoscritti di Paolo Giorza, vado col pensiero a questa città dello stato del Washington, là dove il Pacifico spumeggia tutti i giorni come uno Champagne naturale...

Il grande Bill Gates, vide la sua alba in quella città il 28 ottobre 1955 e, con intelligenza, genialità e fortuna, ha creato un impero economico tra i più grandi del mondo ed oggi è  punto di riferimento , quasi un astro luminoso per tutti i giovani dotati di ingegno...

Al contrario, Paolo Giorza, proprio in Seattle terminava la sua esistenza, tramonto quasi in  povertà, dopo aver emigrato in cerca di fortuna e, forse, sperando idealmente, da quelle coste, rivivere nel ricordo i suoi successi australiani...



Testo e scritti di Carlo Lamberti


ritratto del compositore Paolo Giorza dalla collezione musica e spartiti di
Carlo Lamberti





Collezione musica e spartiti Carlo Lamberti


Nessun commento:

Posta un commento